Monochord

Il monochord, appartenente alla famiglia dei cordofoni, è uno dei più antichi strumenti musicali che l'uomo abbia mai utilizzato; la parola "Monocordo" infatti deriva dal greco e significa letteralmente "una corda". I primi studi su questo tipo di strumenti risalgono a Pitagora, che grazie all'invenzione del Monocordo definì le proporzioni e gli intervalli della notazione musicale attuale. Il Monocordo Pitagorico consisteva in una sola corda di budello o di metallo tesa fra 2 ponti appoggiati su di una cassa armonica . Un terzo ponte divideva la corda in vari segmenti che costituivano la scala diatonica. Lo strumento fu ampiamente usato nell'antichità e nel medioevo per lo studio e le dimostrazioni delle leggi dell'acustica musicale. Nel tardo medioevo il numero delle corde fu portato a due e a tre in modo da poter produrre intervalli e accordi.

 

 

 

 

Oggigiorno con il termine Monochord si intende una famiglia di strumenti che utilizzano numerose corde e non più solamente due o tre. Il monochord viene principalmente utilizzato per attività legate alla musicoterapia e alla cura attraverso gli armonici sonori. Solitamente viene realizzata una cassa di legno rivestita su una o più parti con corde di filo armonico tutte uguali e tutte accordate sulla medesima nota. La principale caratteristica di questo tipo di strumenti è la risonanza, tale effetto si genera all'interno della cassa di legno (solitamente realizzata in legno di abete) mentre lo strumento viene suonato. In genere le corde dello strumento vengono sfiorate leggermente con le dita delle mani in modo continuo così da generare un suono armonico e ininterrotto, oppure le stesse possono essere percosse con dei piccoli stantuffi per produrre suoni più ritmici.

 

Importantissima è la fase di costruzione e la qualità dei materiali utilizzati: le dimensioni della cassa di risonanza, gli spessori scelti durante la fase di progettazione, la scelta del legno e le modalità di taglio sono un gioco forza per la buona riuscita del pezzo. Gli strumenti proposti sono pezzi unici, realizzati da artigiani professionisti e interamente lavorati a mano. Oltre ai pochi strumenti disponibili in magazzino, la realizzazione avviene solamente su commissione pertanto il tempo richiesto per la consegna dal momento dell'ordine è di 90 gg.

Gli strumenti che siamo in grado di realizzare sono:

>Monochord

>Lettini Armonici

>Tavoli armonici

>piccola liuteria

 

 

 

Copyright terembir.com - all rights reserved.