Di seguito potete trovare alcune utili informazioni riguardo la terapia vibrazionale e le tecniche di riequilibrio energetico attraverso l'uso della voce e di strumenti armonici. Buona consultazione.

 

 

The Pythagorean Theory of Music and Color

 

HARMONY is a state recognized by great philosophers as the immediate prerequisite of beauty. A compound is termed beautiful only when its parts are in harmonious combination. The world is called beautiful and its Creator is designated the Good because good perforce must act in conformity with its own nature; and good acting according to its own nature is harmony, because the good which it accomplishes is harmonious with the good which it is. Beauty, therefore, is harmony manifesting its own intrinsic nature in the world of form.

 

Vedi Articolo intero

 

 

La piramide dei segreti

 

È noto da secoli che la Camera del Re ha proprietà acustiche speciali. Un ufficiale francese che visitò la Grande Piramide nel 1581 riferì che, se colpito, il sarcofago di granito "suonava come una campana". Altri viaggiatori hanno utilizzato la stessa frase per descrivere il fenomeno, tanto che colpire la cassa e farla risuonare era diventato il trucco preferito delle guide arabe locali.
Ma ciò non era dovuto solo al sarcofago. Ogni suono transitorio, sia esso un mormorio o un passo, può generare una risonanza armonica nella stanza per tutti i suoi 10,46 metri di lunghezza.

 

 

Vedi Articolo intero

 

 

Come Sentire l'Aum

 

Il Suono Cosmico e' onnipresente. Chiunque vi si armonizzi vedra' la propria coscienza espandersi e tramutarsi in coscienza onnipresente. E tale armonia non provoca uno stato di inconsapevolezza, ma la dilatazione dell'io.
Quando vi sarete, per un attimo, slegati dall'identificazione con la vostra personalita', realizzerete che l'oceano cosmico della Coscienza di Dio e l' onda della vostra essenza saranno unite ed unificate dall'OM.

 

 

Vedi Articolo intero

 

 

Pitagora e il monocorde

 

Nell'antica Grecia, il dio Apollo era la divinità della musica e della medicina. Esistevano templi di guarigione che usavano la musica come forza principale per armonizzare corpo e spirito. Uno dei pensatori greci più lungimiranti che continua ad influenzare con il suo pensiero la nostra cultura è Pitagora, un filosofo del VI secolo a.C., conosciuto al giorno d'oggi come il padre della geometria. Fu anche il primo intellettuale occidentale a mettere in chiaro le relazioni tra gli intervalli musicali.

 

Vedi Articolo intero

 

 

 

E' il suono a creare i cerchi nel grano?

 

Come echeggiato in tutte le fedi e le tradizioni del mondo, fu il suono a creare la materia universale: "All'inizio era la Parola, e la Parola era Dio" – ci ricorda San Giovanni. Anche le tradizioni Hopi e Navajo asseriscono che in tempi antichi gli sciamani proferivano parole sopra la sabbia e creavano modelli (nel senso di forme, calchi), un concetto non dissimile al mandala indù che si dice che sia espressione della vibrazione di Dio.

 

Vedi Articolo intero

 

 

Il Suono: Esplosione di luce

 

Noi tutti siamo nel firmamento, ma mentre l'uomo non sente questo suono dentro se stesso, noi lo contempliamo e lo veneriamo, poiché è racchiuso in esso il segreto del Tutto Uno che si manifesta e si rischiara di se stesso per poter risplendere negli Universi.

 

Vedi Articolo intero

 

 

Io Sono la Musica

 

 

Sono la musica: l’ arte ancestrale. Non solo sono vecchissimo – sono eterno. Sono stato qui gia prima che la vita cominciasse ad esistere su questa terra – nel vento, nelle onde. alla venuta dei primi alberi, dei primi fiori e delle prime erbe ero già tra di loro. Quando nacque l’essere umano diventai subito il mezzo  più sensibile, sottile e potente per esprimere le sue emozioni.

 

 

 

Vedi Articolo intero

 

 

Il Canto Armonico

tratto  da: "Il potere di guarigione dei suoni" di Jonathan Goldman
ed. Il Punto d'Incontro.


Nelle antiche tradizioni sciamaniche della Mongolia, dell'Africa, dell'Arabia e del Messico, nelle tradizioni arcane cabalistiche del Giudaismo e del Cristianesimo e nelle sacre tradizioni spirituali del Tibet, i suoni vocali e gli armonici, conosciuti anche come ipertoni, sono stati usati per guarire e trasformare. Sono stati usati per comunicare con le divinità ed invocarle, per bilanciare i centri energetici del corpo e per attivare le risonanze del cervello.

 

Vedi Articolo intero

 

 

Il potere di guarigione dei Mantra

tratto da: “www.mantra-yoga.com”

 

I Mantra e la loro capacità di cura fisica,mentale e psichica sono poco conosciuti nel Mondo Occidentale.  Sebbene abbiamo molta familiarità con le parole di potere magico (quelle sillabe segrete che se pronunciate aprono la via di accesso rivelando tesori nascosti), siamo generalmente inconsapevoli del significato esoterico di tali racconti. Queste infatti sono effettivamente delle allusioni popolari ai suoni sacri sottili usati dagli adepti di mantra, che aprono la caverna sì, ma del cuore verso un amore universale e ne rivelano il tesoro dello Spirito.

 

Vedi Articolo intero

 

 

Nada Yoga - Lo Yoga del suono

tratto da: “www.marcostefanelli.com”

 

Ognuno di noi, secondo Sri Vemu Mukunda, vibra come uno strumento musicale risuonando in base a una delle 12 possibilità della scala cromatica: le 7 note base più le altre 5 note alterate o diesis. Possono risuonare in un punto qualsiasi delle tre ottave sonore in cui è diviso il corpo umano e cioè nell'ottava bassa, dall'alluce all'ombelico, nell'ottava media, dall'ombelico alle sopracciglia (il terzo occhio) e infine nell'ottava alta, dal terzo occhio al centro del capo (fontanelle). A ciascuna di esse corrisponde un tipo di personalità.

 

 

Vedi Articolo intero

 

 

Canto Armonico Tibetano

tratto da: “www.latartaruga.net”

 

Gli armonici sono la materia stessa del suono. Se noi riusciamo a riconoscere, a parità di nota, un flauto da un violino, lo dobbiamo agli armonici: a seconda di come si mescolano tra di loro, quali emergono e quali rimangono in secondo piano. Si dice che non esistono due voci umane uguali tra loro; è come se gli armonici di ciascuno di noi fossero mescolati in maniera diversa e in questo modo raccontassero la nostra storia... Gli armonici sono multipli della nota fondamentale.

 

Vedi Articolo intero

 

 

La Geometria Musicale

di Oskar Dudo

tratto da: http://www.freemasons-freemasonry.com/geometria_musicale.html

 

 

Esiste un nesso fra la visione geometrica del proprio territorio (sistema geometrico) e la musica che si produce? La musica può essere considerata come espressione sonora di uno spazio-territorio? Esiste una relazione strumentale e funzionale fra Geometria e Musica? Idea conduttrice di questo breve scritto è l’ipotesi che esista una intima connessione fra il fare musica ed il fare geometria.

 

Vedi Articolo intero

 

 

Shankara. Una conchiglia come strumento musicale

tratto da: "http://freeweb.supereva.com/shellvibes"

 

Legato ai riti del mare e della pesca , il suono delle conchiglie é comune a popoli marinari in tutto il mondo. Tuttora viene usata spesso in modo sacro e rituale : ad esempio nella ‘Puja’ dei templi induisti in India, nelle processioni dei monaci buddisti tibetani, nelle danze rituali azteche degli indios messicani.

 

 

Vedi Articolo intero

 

 

 

Acoustic Brain Research

tratto da: “www.tomkenyon.com”

 

ABR’s psychoacoustic technology is based on the use of complex tonal matrices in which various sound patterns are mixed to stimulate the brain/mind into more resourceful states. Many of these tones are mixed beneath the level of audible hearing, masked by other sounds, and sometimes music, specifically composed for the desired mental/ emotional state.

 

Go to entire Article

 

 

 

About Crystal Singing Bowls

tratto da: “www.crystalbowls.com”

 

Hearing the haunting sound of the crystal bowls seems to awaken an ancient remembering, touching the essence of the soul. How can we explain what it is? Is it the crystal from which the bowls are made? Is it a refrain from the ethers? Is it our connection with the source of our creation? Let’s explore a few questions. Undoubtedly, more questions will arise for you, inspiring you into your own study of sound and vibrational healing.

 

 

Go to entire Article

 

 

From Star to Cell –   The Way of the Soul

tratto da: “http://tama-do.com”

 

“When scientific research, spiritual practice and artistic expression work together, heaven and earth are in resonance. This is the vibratory promise which is the gift of our Universe.”

 

Fabien Maman

 

Go to entire Article

 

 

© Copyright terembir.com - all rights reserved.